Studio medico polispecialistico, fisioterapico e di medicina estetica

Perugia:

Via Pievaiola, 207/B - (San Sisto)

Terni:

Piazza Europa, 5

L'oftalmologia è quella parte della medicina che studia l'occhio nelle sue condizioni di normalità o patologiche; si occupa inoltre di prevenzione e terapia dei disturbi, ed è altrimenti conosciuta con il nome di oculistica.

Proprio perché l'occhio è di fondamentale importanza esiste un intero settore specialistico che si occupa di tale organo; grazie all'oftalmoscopio di cui si avvale l'oculistica si è in grado di ispezionare la struttura dell'occhio cogliendone le malattie e i disturbi. L'oftalmologia esamina la finzione visiva e quindi misura il campo visivo e l'acuità visiva, oltre al funzionamento della struttura dell'occhio.

La vista è uno dei sensi più importanti in quanto ci rende capaci di vedere, di osservare il mondo che ci circonda, e rappresenta una importante fonte di informazioni per il cervello. Questo grazie alla retina che, come se fosse una pellicola fotografica, una volta ricevuti i segnali visivi li trasmette al cervello che li interpreta; è invece l'iride a controllare la quantità di luce che deve entrare all'interno dell'occhio.

L'occhio necessita di grande attenzione e cure per questo motivo è importante tenere sotto controllo eventuali difetti effettuando con frequenza controlli oculistici: un passo fondamentale per salvaguardare un organo così complesso e indispensabile come l'occhio.